venerdì 11 novembre 2016

Blog Tour: "Alaska" di Brenda Novak - Tappa#3 "Sul grande schermo"

Buonsalve paginette
benvenuti alla terza tappa del Blog Tour dedicato al romanzo di Brenda Novak, "Alaska".
Argomento di questa fermata, sarà il cinema e i serial killer. Per vostra informazione vi avviso che non parleremo di quelli fittizi, bensì di quelli reali. Pronti ad entrare in sala? Cellulari spenti, pop corn caldi e si dia inizio allo spettacolo.



Se c'è un argomento che da sempre è stato fonte di ispirazione nel cinema, è stato proprio il thriller. Capace di attirare milioni di spettatori, c'è un ramo in particolare che si è contraddistinto per la sua peculiarità ossia quella di narrare le vicende reali di alcuni tra i più famosi serial killer.
Uno dei primi a cimentarsi in quest'impresa fu Fritz Lang, che nel 1931 presentò a critica e pubblico il suo "M. Il mostro di Düsseldorf", che narrò gli orribili delitti commessi da  Fritz Haarmann e Peter Kürten  negli anni '20. I due, nella piccola cittadina tedesca, seminarono il panico adescando e uccidendo otto bambine. Un altro serial killer che da sempre attira l'attenzione su di sè, forse per via del mistero che lo circonda è, come potete immaginare, Jack lo squartatore. Verso il 1888, il quartiere di Whitechapel visse anni di puro terrore, soprattutto nell'ambiente della prostituzione. Le vittime accertate e a lui attribuite furono cinque ma si sospetta che il numero sia di gran lunga maggiore. Il modus operandi è facile da intuire visto l'appellativo ma quello che maggiormente colpisce è che a tutt'oggi la sua identità rimane pressocchè sconosciuta. Le pellicole a lui dedicate sono molte ma forse una delle più realistiche è quella narrata da Albert Allen Hughes in "La vera storia di Jack lo squartatore", pellicola del 2001 che vede Johnny Deep nel ruolo dell'ispettore Frederick Abberline.
Particolarità di questa pellicola è quella di attenersi fedelmente ai fatti accaduti ed è stata forse una delle poche a cimentarsi nell'impresa di dare un vero volto e un'identità al famoso serial killer. Avvicinadoci ai giorni nostri, altra pellicola molto importante e ben riuscita è stata "Zodiac", del magistrale David Fincher.
Nel film si narrano le vicende del killer dello Zodiaco,appellativo che lui stesso si diede. Anche in questo caso abbiamo a che fare con un omicida seriale la cui identità rimane ancora sconosciuta, le vittime accertate sono 5 ma nel suo caso il numero di quelle presunte sale a 37, con 2 sopravvissuti. Il killer dello Zodiaco fu forse uno dei primi a utilizzare la stampa come mezzo di comunicazione per lanciare delle sfide agli investigatori statunitensi, tramite crittogrammi o messaggi cifrati. Ma non fatevi ingannare, anche il gentil sesso ha da dire la sua in questo macabro campo. Nel 2003 uscì infatti "Monster" per la regia di Patty Jenkins. La pellicola porta all'attenzione del pubblico la storia di Aileen Wuornos, una donna che in seguito agli abusi subiti fin dalla più tenera età, da vittima si trasformò in carnefice uccidendo a sangue freddo 7 uomini. La protagonista di questo film, Charlize Theron, si aggiudicò l'Oscar come miglior attrice, grazie alla sua interpretazione. Per calarsi nel ruolo di Aileen, l'attrice arrivò ad ingrassare a dismisura e grazie al make up riuscire a distinguere l'attrice dal personaggio è impresa assai ardua.
In onore al romanzo voglio segnalarvi infine, "Il cacciatore di donne" di Scott Walker. In questo film vengono narrate le vicende di Robert Hansen, un serial killer che tra gli anni '70 e l'inizio degli anni '80, uccise 17 donne proprio in Alaska, più precisamente ad Anchorage. Il modus operandi di Hansen era orribile e fu catturato solo per puro caso, quando una delle sue vittime, in seguito a una notte di violenze e soprusi, riuscì a scappare.
E queste erano solo alcune delle pellicole che vedono i serial killer come protagonisti, spero che abbiate apprezzato questa tappa e vi invito a seguire la prossima che si terrà il 14 novembre sul blog Bookspedia, dove potrete trovare un'interessante intervista con l'autrice di questo romanzo, Brenda Novak.

Di seguito potete trovare le regole e il form per iscriversi al Give Away. ;)

- diventare lettore fisso dei blog partecipanti
- commentare tutte le tappe del Blog Tour, lasciando un indirizzo mail in caso di vittoria
- condividere sui vari social (Facebook, Twitter, etc.)
- mettere "Mi Piace" alla pagina FB GIUNTI


a Rafflecopter giveaway

dal suo sofà
la vostra

30 commenti:

  1. Ciao! é davvero molto interessante questa tappa relativa ai serial killer sul grande schermo, i film citati li ho visti quasi tutti! :)
    come al solito lascio la mia mail autumnreflection88@yahoo.it, ho già condiviso su fb e son lettore fisso di tutti i blog!
    a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti bei film, Zodiac è quello che ho sempre adorato

      Elimina
  2. Interessante tappa e interessanti film! :)
    Email: marco.smeraldi8@gmail.com
    Condivisione blogtour: https://www.instagram.com/p/BMq1vIqBTt_/

    RispondiElimina
  3. Marianna Di Lorenzo
    dilorenzomarianna07@gmail.com
    grazie

    RispondiElimina
  4. io ho proprio una passione per i serial killer, per le loro gesta, come pensano, come agiscono. ho trovato la tua tappa molto bella!

    RispondiElimina
  5. Una filmografia di tutto rispetto ;-)
    Devo recuperarli, io adoro questo genere di film ♡
    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo
    Ho piacizzato le pagine richieste ;-)

    Condivisione Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=768188079999592&id=100004252210765

    Condivisione Google +:
    https://plus.google.com/113976052575756250572/posts/c4q6r9Y2mUN

    Condivisione Instagram:
    https://www.instagram.com/p/BMrFRa7hd7C/

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  6. Terribile! T-E-R-R-I-B-I-L-E il mondo dei serial killer. Sì, senz'altro il più "suggestivo" e conosciuto è Jack lo Squartatore, anche, forse soprattutto, per il mistero che aleggia attorno alla sua figura. Visto che sto leggendo un libro in cui si parla anche di lui, qualche giorno fa ho fatto qualche ricerca; l'ultima speculazione sulla sua identità sostiene che fosse un barbiere polacco di 23 anni. Chissà!
    Per quanto riguarda Charlize Theron, wow, pensavo che in entrambe le foto fosse la serial killer vera! Trasformazione magistrale!
    In ogni caso, roba da brividi!
    Lettrice fissa dei blog e like alla pagina Facebook Giunti come Alexandra Scarlatto.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com
    Link di condivisione di questa tappa su Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=367177763624230&id=100009960271401&ref=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E su Twitter:
      https://mobile.twitter.com/AlexandraScarl9/status/797091995533639680

      Elimina
    2. In effetti con quel film l'Oscar se l'è meritato tutto! Grazie mille cara ^^

      Elimina
  7. Grandi film complimenti per la scelta! Sono un appassionata del genere e questa tappa è davvero bella!
    partecipo volentieri al blogtour
    grecoangela1987@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono molto felice Angela! Grazie mille ^^

      Elimina
  8. Tra questi non ho visto solo Monster - anche se mi ero informata sulla storia.
    Il cacciatore di donne è invece l'ultimo che ho visto - amo John Cusack da anni e certe parti gli vengono fin troppo bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro Cusack! In "Alta Fedeltà" mi fa morire ^^

      Elimina
  9. Non ho visto il primo perchè esesndo un film vecchissimo non lo danno neanche più in televisione...ma lo conosco tramite L'enciclopedia del cinema..che possiedo..gli altri invece li ho visti..e sono quel genere di film mi ha lasciato l'amaro in bocca in quanto so che le vicende narrate sono purtroppo vere..

    RispondiElimina
  10. Bellissimi film quelli che hai citato, alcuni li ho visti altri credo poprio che me li segnerò.
    Complimenti, tappa veramente originale.

    Lettrice fissa: Eleonora C
    Email: eleonora.ci92@gmail.com
    Like su Facebook come: Eleonora C. Bookblogger Cobain
    Link condivisione tappa: https://goo.gl/oBDvSo

    RispondiElimina
  11. Interessantissima tappa del blogtour!
    Questi film li ho visti tutti tranne M. Il mostro di Düsseldorf, vedrò di mettermi in pari XD
    Grazio ancora per l'opportunità!
    La mia mail: alexia.pagani@studio.unibo.it
    Seguo tutti i blog e la pagina della Giunti come Alexia Pagani.
    La condivisione: https://twitter.com/alexia2990/status/797403746267529216

    RispondiElimina
  12. Tappa davvero interessante! Alcuni dei film citati li ho visti,mi è rimasto impresso il film su zodiac.anche il film interpretato da charlize therone è abbastanza inquietante.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  13. Molto interessanti questi film! Purtoppo ho visto solo Zodiac tra quelli citati... Mi piace questo genere ma sono in pochi ad essere fatti bene a mio avviso...
    Email nicolettamarasca88@gmail.com
    Lettore fisso Nicoletta Marasca
    Link condivisione tappa https://mobile.twitter.com/nicoletta_46/status/797571236264022016

    RispondiElimina
  14. Terrificante, conoscevo alcuni di questi serial killer, ma non sapevo che ci fossero dei film, li dovrò vedere assolutamente...
    In questa tappa non sono stati citati, ma a me quelli che sono rimasti più impressi, per ciò che hanno fatto alle loro vittime sono La coppia di sposi Paul Bernardo e Karla Homolka, c'è anche un film che riguarda la vita di questi due squilibrati :(
    Comunque sono sempre più convinta di leggere questo libro :)

    Partecipo molto volentieri al BlogTour e al Giveaway...
    Ti elenco le regole che ho rispettato :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti al BlogTour + a quella della casa editrice Giunti con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook taggando la pagina del blog, Twitter, e Google+ ( Uso solo questi social )
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10208500095153661?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/798293428480131072
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/Pv9npaasfc9?sfc=true
    Ho completato il form :)

    RispondiElimina
  15. Partecipo assolutamente, questo libro mi intriga troppo!
    Lettore fisso: Innocenza Marcella Gangemi
    Profilo Facebook: https://www.facebook.com/marcegange
    Mail: marce.gangemi@gmail.com
    Condivisione su twitter: https://twitter.com/marcellashine/status/798557604402368514
    Condivisione su Facebook: https://www.facebook.com/marcegange/posts/1005470136230229
    Ho messo mi piace alla pagina fb dell'editore e degli altri blog :)

    Ps personalmente ho visto solo il fil con Depp, grazie per gli altri spunti ;)

    RispondiElimina
  16. Tra questi ho visto solo La vera storia di Jack lo squartatore, perchè è un serial killer che mi ha sempre affascinata...
    "Il cacciatore di donne" sembra molto interessante e poi ha un titolo di grande effetto.

    Seguo già tutti i blog e su facebook ho il mi piace alla Giunti come Anna Scotto
    La mia email è scottodicarloanna@hotmail.it
    Condivisione https://twitter.com/Anna13Scotto/status/800293764023451650

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...