venerdì 24 marzo 2017

5 cose che... : "5 elementi essenziali che valuto nell'acquisto di un libro"

Hola pages
il mio ritorno all'appuntamento con la rubrica del "5 cose che...", coincide anche con il mio tentativo di ritrovare la serenità che per questa settimana mi aveva abbandonato, perchè diciamocelo chiaramente, la vita a volte fa veramente schifo. Dunque, oggi devo dirvi i 5 motivi che mi spingono a scegliere un romanzo... ok! Accomodatevi pure.



1.TRAMA/GENERE
Elemento fondamentale è la storia o il genere. Non sono una grande lettrice di thriller, anche se con il tempo ho cominciato ad apprezzarli, e non riesco a calarmi bene nei panni di un'eroina storica. Insomma, è chiaro che non mi vedrete mai nel reparto saggistica o bricolage! Un romanzo lo cerco (come un cane da tartufi) nel reparto che fa per me.


2.COVER
La copertina conta, eccome se conta! Anche l'occhio vuole la sua parte, ci sono cover che ti fanno innamorare all'istante di un romanzo, salvo poi fartene pentire amaramente perchè sono come la corazzata Potemkin...



3.TITOLO
Anni addietro avrei messo quest'elemento prima ma grazie ad alcune case editrici e ai loro "splendidi" lavori di traduzione (pare vero), ho imparato a non fidarmi e a concedere il beneficio del dubbio. Dietro uno scialbo "Hai cambiato la mia vita" potrebbe nascondersi "The law of Moses" di Amy Harmon. Ogni riferimento alla Newton è puramente... VOLUTO!

4.AUTORE
L'autore è molto importante. Ognuno di loro ha uno stile diverso, un modo di vedere le cose, un'ideale di eroina. Se leggo un romanzo di S.E. Phillips so che mi troverò alle prese con un determinato tipo di personaggio e ironia, al contrario se ho a che fare con la Harmon so già che il suo stile di scrittura sarà molto poetico, evocativo. Con certi autori poi vado a scatola chiusa, li acquisto a prescindere!

5.PREZZO
Uno dei motivi per cui preferisco leggere in digitale è sicuramente il prezzo contenuto, anche se ci sono volte in cui sinceramente rimango sconvolta per il costo di certi ebook. Ho visto romanzi in digitale a €9.90... ma che me stai a da'? L'originale delle tavole de Mosè co' tutti i 10 comandamenti incisi?
E questi erano i motivi principali che mi spingono a comprare un romanzo? E i vostri quali sono? Lasciatemi un commento se volete!

Dal suo sofà
la vostra


12 commenti:

  1. Ciao! Concordo pienamente con i primi due e con il prezzo^^
    Il titolo riesco a ignorarlo se non mi convince XD

    RispondiElimina
  2. Anche io leggo molto in digitale e la cosa che mi ha spinto a prendere un Kindle è proprio il prezzo degli ebook inferiore al cartaceo. Anche se a volte vedo cartacei costare meno dell'ebook...

    RispondiElimina
  3. Prezzo e Cover vanno a braccetto, decisamente!

    RispondiElimina
  4. Io non guardo titolo e cover proprio perché le traduzioni o le cover italiane sono.....orribili e magari dietro ci sono libri bellissimi o viceversa.

    RispondiElimina
  5. Abbiamo tutto in comune tranne l'autore, quello non lo guardo mai :D

    RispondiElimina
  6. Ciao bella, eccome se guardo il prezzo, certe CE hanno prezzi altissimi anche per gli ebook purtroppo :(

    RispondiElimina
  7. La cooooooover conta tantissimo!

    RispondiElimina
  8. I titoli della Newton sono ... non so manco descriverli XD

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Anch'io guardo trama, titolo e copertina.
    L'autore non più di tanto, anche perché ho letto libri di autori famosi, ma che a me non sono piaciuti.

    RispondiElimina
  10. Ciao Ophelie! ahahahah concordo in pieno sul prezzo! Non concepisco nemmeno io gli ebook a 9,90€...il 90% delle volte con 2/3 euro di differenza dal cartaceo! ^^' Ho messo anche io la trama al primo posto, importantissima, mentre non considero la copertina, ovvio, anche l'occhio vuole la sua parte, ma non lo considero come elemento essenziale.

    RispondiElimina
  11. Condividiamo Trama/Genere e Cover! Ma lo sai che un altro motivo per cui non cedo volentieri al formato digitale è proprio perchè come dici tu hanno dei prezzi stratosferici senza costi, da parte loro, che li giustificano?

    RispondiElimina
  12. Condividiamo Trama/Genere e Cover! Ma lo sai che un altro motivo per cui non cedo volentieri al formato digitale è proprio perchè come dici tu hanno dei prezzi stratosferici senza costi, da parte loro, che li giustificano?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...