lunedì 3 luglio 2017

BLOG TOUR: REVOLUTION SAGA: LA BATTAGLIA DEI DUE REGNI di SIMON SCARROW - 1° TAPPA: RECENSIONE

Hola pages
che ne dite di cominciare la settimana con un bel blogtour? Io dico che è un bel modo, se poi c'è anche un give away abbinato, è perfetto!

Titolo: LA BATTAGLIA DEI DUE REGNI
Autore: Simon Scarrow
Serie: Revolution Saga
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romanzo Sporivo
Pagine: 569
Data di pubblicazione: 29 giugno 2017
Sinossi
1789. I tumulti della Rivoluzione francese scuotono l’intera Europa: la guerra incalza su più fronti ed è chiaro che si sta aprendo una nuova fase destinata a cambiare la Storia. In terra di Francia, il giovane Napoleone Bonaparte si unisce alle truppe rivoluzionarie dimostrando da subito le sue straordinarie qualità. Vive in un mondo nel quale la carriera militare è la scelta più naturale per le ambizioni di un uomo. Intanto in Inghilterra, Arthur Wellesley, il futuro duca di Wellington, cresce coltivando aspirazioni artistiche: sarà un improvviso cambiamento a spingerlo verso un glorioso destino nell’esercito e sui campi di battaglia. Mentre Wellington è impegnato in Irlanda e nelle Fiandre, Napoleone partecipa alla guerra della neonata Repubblica francese contro Prussia, Inghilterra e Austria, affiancate da mezza Europa. Wellesley e Napoleone non sanno che le loro strade stanno per incrociarsi segnando segnando le sorti delle rispettive nazioni. Emergono i ritratti di due uomini che si gettano a capofitto in tutti gli aspetti della vita con ardore, allo stesso modo in cui affrontano le battaglie. 
Un autore da milioni di copie nel mondo 
RECENSIONE
Simon Scarrow mi ha fatto conoscere un genere che non conoscevo, il romanzo storico. Nel suo "La Battaglia dei due Regni", Scarrow rievoca le vite di due grandi generali e condottieri Arthur Wellesley, duca di Wellington e Napoleone Bonaparte.
E' stato bello leggere come Scarrow, con fervida e sapiente scrittura, ha saputo rievocare la vita e le vicessitudine di due figure storiche così importanti. Se Napoleone mostra, fin da piccolo, l'attitudine al comando altrettanto non si può dire di Wellington che solo in seguito a un rifiuto in campo amoroso (quanti danni fa l'amore?) farà emergere in lui quella che, per tutta la sua esistenza, era stata solo una passione mal celata. Se di Napoleone conoscevo, per reminescenza scolastiche, quasi tutto, lo stesso non si può dire di Wellington ed è stato proprio quest'ultimo a sucitare in me il maggior interesse. Due generali, un destino. Anche se per vie totalmente diverse, a questo porta il percorso di vita di Wellington e Bonaparte, destinati a incontrarsi in guerra. E' stato emozionante leggere come Scarrow, in modo molto piacevole e competente, riesce ad entrare nelle menti e nelle vite di due delle figure più famose della storia europea. Pur rimanendo un punto di vista totalmente personale (quello di Scarrow), il romanzo riempie di sfumature diverse quella che è la storia, andando a creare una nota di colore a quelle che sono "solo" nozioni scolastiche del lettore. Bello anche vedere come lo scrittore si premura di fornire tutte le note necessarie al fine di migliorare la comprensione del testo, andando a riempiere eventuali lacune date dal contesto storico. Grazie a questo blog tour ho avuto modo di conoscere e apprezzare questo genere che non credo avrebbe mai attirato la mia attenzione in circostanze differenti. A mio modesto parere questo romanzo è un ottimo esempio di rivisitazione storica, che con dialoghi e situazioni ben descritte, ci fa capire il perchè (o perlomeno prova) di molte azioni. Sicuramente un modo bello e interessante per arricchire la nostra cultura.
GIVE AWAY + CALENDARIO

Sperando di aver stuzzicato la vostra curiosità vi lascio al calendario, non prima di avervi ricordato che una copia di questo splendido romanzo cerca casa. Le regole per partecipare al give away sono molto semplici:

1. Essere lettori fissi dei blog partecipanti
2. Mettere mi piace alla pagina Facebook della Newton Compton Editori
3. Commentare tutte le tappe
4. Condividere l'evento
5. Lasciate un indirizzo e mail valido per essere contattati in caso di vincita (facoltativo)




a Rafflecopter giveaway

Mi raccomando, continuate a seguirci!

Dal suo sofà
la vostra

3 commenti:

  1. Bella recensione, libro molto interessante ;) Scarrow è una garanzia!

    RispondiElimina
  2. grazie mille per la recensione, spassionata e onesta. mi ispira tanto questo libro!
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  3. Davvero una bella recensione. Partecipo con piacere.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...