Hola pages
giornata tutta al femminile oggi, ogni tanto ci vuole! Sarò sincera, io sono quella che l'8 Marzo non l'ha mai festeggiato più che altro, vista l'origine di questa ricorrenza, l'ho sempre commemorato. Quest'anno, visto che siamo tutte donne (o quasi), ho deciso di cambiare registro e concedermi una gioia!
GIRLS KNOW IT
Sapevate che la mimosa come simbolo di questa ricorrenza è una cosa tutta italiana? Furono le donne dell'UDI (Unione donne in Italia) a scegliere questo fiore come simbolo ufficiale per la celebrazione della prima ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna dopo la Seconda Guerra Mondiale, esattamente l’8 marzo 1946 (anche se l'evento già da tempo si festeggiava in altre parti del mondo).
La scelta della mimosa per festeggiare e simboleggiare l’8 Marzo si deve all’idea di tre donne italiane, Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei. Perché proprio la mimosa? I motivi sono tanti:
- Perché è un fiore semplice, ma bello e molto colorato
- Perché fiorisce proprio all’inizio di marzo
- Perché è economico e facilmente reperibile
- Perché il fiore di mimosa significa forza e femminilità in alcune culture, come quelle dei nativi americani.
GIRLS READ IT
Ho chiesto a 4 blogger di consigliare un libro alle donne e dirmi il motivo, queste sono state le loro risposte! 😜
Rosett... ehm! Sonia de Il salotto del Gatto Libraio consiglia: "Divergent" (recensione qui) di Veronica Roth, il motivo? Da brava montessoriana ve ne dà 3!
1) Perchè il personaggio femminile, Beatrix ha il coraggio di seguire il suo istinto e il suo cuore nonostante questo la porti lontano dalla sua famiglia
2) Perchè per tutto il libro, nonostante subisca tante angherie, non si butta mai giù di morale ma anzi è sempre pronta ad aiutare il prossimo
3) Perchè sta con quel figo di QUATTRO... (MAUROOOO!)

E' il turno di Consuelo di Palle di neve di Co.! Il suo consiglio? "Se non ti vedo non esisti"(recensione qui) di Levante. Motivo? "È la storia di Anita, una donna di trent'anni che cerca una stabilità emotiva e una pace interiore attraverso relazioni turbolente. È un libro che consiglio soprattutto per il suo messaggio, per la forza con cui è stato scritto e per le parole che colpiscono al cuore."
Per Valeria di Leggendo Viaggiando non ci sono dubbi! Uno dei migliori romanzi da consigliare a una donna è "Lo straordinario mondo di Ava Lavander" di Leslye Walton (recensione qui). Perchè "...è una storia diversa da tutte le altre, entra nella vita di 4 generazioni di donne e della loro famiglia, racconta di sofferenze di emarginazione, di violenza, ma anche di amore, di amicizia, di redenzione. È appassionante e poetico...fa riflettere, fa sorridere e fa scappare qualche lacrima. Un libro che rimane nel cuore.
Per Valeria di Leggendo Viaggiando non ci sono dubbi! Uno dei migliori romanzi da consigliare a una donna è "Lo straordinario mondo di Ava Lavander" di Leslye Walton (recensione qui). Perchè "...è una storia diversa da tutte le altre, entra nella vita di 4 generazioni di donne e della loro famiglia, racconta di sofferenze di emarginazione, di violenza, ma anche di amore, di amicizia, di redenzione. È appassionante e poetico...fa riflettere, fa sorridere e fa scappare qualche lacrima. Un libro che rimane nel cuore.
OPS!THERE'S A GIRL ON THE SCREEN
Le donne sullo schermo? Che non si dica che non sanno riempirlo! Ecco 5 film imperdibili:
THERE'S A GIRL SINGIN' A SONG
Un po' di musica non fa mai male! XD
E per questo 8 Marzo è tutto! Divertitevi e siate sempre orgogliose di ciò che siete! ♥
Dal suo sofà
la vostra
Che bel post!!! Mi piace un sacco e per quanto riguarda i libri ci sono, non ho letto quello di Levante ma ne ho sentito parlare bene, sopratutto da Consuelo ^_^
RispondiEliminaAnche per i film ci sono tranne l'anime di Mononoke, l'unica cosa su cui sono del tutti impreparata è la parte musicale!! Ora è meglio che vado ad ascoltarmi la tua playlist va!!
Tanti auguri Clary
EliminaDevi assolutamente vedere Mononoke, è uno degli anime più belli ♡
Stalkerina mia mi hai proprio stupito le canzoni sono fighissime ahahah mi hai fatto spaccare con Mauro ahahah
RispondiEliminaBelissimo post darling e ancora Tant Auguri :-*
Victim, mia adorata
EliminaQualcuna deve pur avvertire marito del pericolo Quattro ahahahah
Tanti auguri :*
Ma che bellissimo post per questa festa!!
RispondiEliminaIo per la festa della donna ho pubblicato un Book Tag tutto al femminile!
QUI: http://bookisallyouneediaia.blogspot.it/2017/03/book-tag-my-fictional-bookish-girl.html
Sarei curiosa di vedere le tue risposte :D
A presto! -iaia-
Ma ciao Iaia
EliminaVengo subito a vedere! XD
Ciao Robiiii! Buona festa della donna! Bellissimo post...io adoro Amelie 😍
RispondiEliminaCiao Vale
EliminaAmelie è il mio film preferito! ♥
Oh ma che bello questo post! Originale e adatto alla giornata di oggi.
RispondiEliminaCiao Susy
Eliminasono contenta che ti sia piaciuto! XD
Complimenti per il post!! Ho preso appunti! Complimenti anche per il blog da oggi ti seguirò!! Se ti fa piacere passa a trovarmi sul mio lericettedivalentina.blogspot.it a sabati alterni pubblico una ricetta ispirata dai libri che leggo.
RispondiEliminaCiao Valentina
EliminaGrazie, passo subito. Le ricette prese dai libri è un'idea fantastica. ;)